CARTA STRACCIA in POLITIKA – Il blog di JURI Bossuto

Regione: battaglia per il regolamento anziché battaglie sociali.

Scritto da juribossuto.it il 17 luglio 2009

Oggettivamente la situazione che vive, in questi ultimi giorni, il Consiglio Regionale è a dir poco paradossale.

Blocco di una settimana, giorno e notte anche a scapito dei dipendenti e delle proiezioni cinematografiche riservate a cittadini nel cortile di Palazzo Lascaris, dei lavori di aula con lo scopo di approvare il nuovo regolamento consiliare: regolamento riassunto in una semplice delibera.

I regolamenti di funzionamento delle assemblee elettive sono la sintesi di equilibri democratici delicati: i regolamenti disciplinano, solitamente, gli spazi di democrazia nei rapporti tra chi controlla e propone (il consiglio) e gli organi esecutivi (la giunta).

In Italia, nel nome di una ricerca di governabilità tutta da verificare e dal sapore autoritario, si tende a stringere i dibattiti, i confronti, la rappresentatività. Il rischio è sempre lo stesso, quello fatto di chi governa, e prende tutto, ed i rappresentanti popolari ridotti a silenti automi.

Paradossale quindi un Consiglio che da alcuni giorni passa ore di trincea con lo scopo di “regolamentare” fortemente la sua azione politica; paradossale la maratona su tali scopi legata all’arrendevolezza passata su battaglie sociali ben più degne di merito ed impegno di combattimento. Un ostruzionismo che in questa legislatura è stato sempre tristemente usato per motivi legati a vicende strumental-politiche sino a legittimare un giro di vite sui meccanismi democratici.

Speriamo che il frutto di tutto questo non sia quello di eliminare in futuro i gruppi consiliari più “fastidiosi”: non quelli che attuano l’ostruzionismo in questi giorni, ma quelli che parlano di opere pubbliche utili e di equità sociale.

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare i questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Bad Behavior has blocked 246 access attempts in the last 7 days.

Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione nel nostro sito web.
Ok