CARTA STRACCIA in POLITIKA – Il blog di JURI Bossuto

Come licenziare centinaia di persone nel silenzio assoluto: il caso Eutelia!

Scritto da juribossuto.it il 12 novembre 2009

Grazie ad un’audizione dei lavoratori il Consiglio Regionale ha avuto modo di conoscere ancor più nei dettagli la drammatica vicenda che accomuna i lavoratori Agile (ex Eutelia) ai lavoratori Phonemedia, un destino contraddistinto dall’appartenere ad un gruppo che tramite la cessione di rami d’azienda sembra abbia quale principale attività quella di licenziare i lavoratori stessi. Una situazione paradossale inerente un’azienda sana che decide di ristrutturarsi, affidando il compito ad altri, con la scusa della crisi (la dirigenza Agile ha aperto la procedura di licenziamento per 1192 persone in Italia su 1937, di cui 100 su 139 a Torino e 109 su 172 a Ivrea).

 E’ sconcertante apprendere e verificare come il pubblico continui ad avere in merito a casi come questo o simili le mani legate in virtù di una legislazione esistente che sembra quasi premiare gli imprenditori pirateschi. Nutriamo  speranze nell’agire presso il governo da parte della Giunta regionale, un’azione diretta a coinvolgere in prima persona la Presidenza del Consiglio anche con lo scopo di individuare i veri proprietari di quest’azienda. Ma al contempo ribadiamo la necessità di dotarci di leggi adeguate che sappiano premiare la buona industria, ma perseguire e colpire “cattiva”. 

Per affrontare questi problemi abbiamo votato una mozione in Consiglio Regionale. La mozione auspica che si arrivi, in tempi rapidi, alla nomina di un commissario che affronti questa grave situazione e impegna la Giunta regionale ad attivarsi al fine di coinvolgere, oltre al Ministero del Lavoro, anche la Presidenza del Consiglio in veste di Tavolo Interministeriale, per avviare una trattativa difficile con un’azienda di cui non si riesce a rintracciare la proprietà.

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare i questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Bad Behavior has blocked 179 access attempts in the last 7 days.

Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione nel nostro sito web.
Ok