CARTA STRACCIA in POLITIKA – Il blog di JURI Bossuto

Il Piemonte vara la legge che istituisce il garante per i detenuti.

Scritto da juribossuto.it il 24 novembre 2009

Finalmente approvata la legge regionale che istituisce il Garante delle persone sottoposte a restrizione di libertà personale.E’ grande la felicità per il voto favorevole del Consiglio nei riguardi di una proposta di legge che giaceva da anni negli ordini del giorno. 

La legge approvata racchiude anche il nostro testo depositato come primo atto del gruppo nel lontano 2005. Non ci speravamo più, ma per fortuna l’idea di recupero sociale di chi incontra le case penitenziarie, ha avuto la meglio sull’oscurantismo che caratterizza questi ultimi anni del nostro Paese. Il garante è un mediatore super partes (o difensore civico “specializzato”) che può efficacemente intervenire al fine di migliorare una serie di interventi, posti in essere dagli enti operanti nella realtà degli istituti di pena.

Si tratta di uno strumento in più per garantire i diritti di cittadinanza anche nella realtà difficile e drammatica del carcere e va a favore sia dei detenuti sia della polizia penitenziaria sia di tutte le associazioni di volontariato che operano in carcere.  

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare i questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Bad Behavior has blocked 244 access attempts in the last 7 days.

Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione nel nostro sito web.
Ok