CARTA STRACCIA in POLITIKA – Il blog di JURI Bossuto

Lettera a La Stampa: patrimonio culturale. Cronaca di un disastro!

Scritto da juribossuto.it il 22 aprile 2010

In merito all’articolo pubblicato dal vostro quotidiano qualche giorno addietro, avente per oggetto i restauri al Castello di Moncalieri, terrei ribadire un concetto che ho già più volte espresso dai banchi del consiglio regionale. 

Ritengo assolutamente assurdo che si aprano cantieri aventi il fine di restaurare il nostro patrimonio culturale, tanto ricco quanto raro, i quali drammaticamente si consumino in devastanti incendi che trasformano in cenere secoli di arte e di storia.

Incendi la cui conseguenza rimane l’abbandono e la desolazione a fronte di soldi destinati al recupero, sperando a miglior fine, che puntualmente non giungono. Le vicende del Duomo di Torino, prima, e Moncalieri, poi, narrano di un sistema a dir poco bizzarro per quanto concerne alcuni cantieri dedicati al patrimonio architettonico culturale.

Anziché restaurare si distrugge, e naturalmente nessuno paga, né economicamente e neppure penalmente, per i disastri arrecati. 

Quando cambierà questo strano concetto del fare cultura, quando i responsabili (novelli Unni) di tali scempi avranno nome cognome e responsabilità accertata?

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare i questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Bad Behavior has blocked 87 access attempts in the last 7 days.

Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione nel nostro sito web.
Ok