CARTA STRACCIA in POLITIKA – Il blog di JURI Bossuto

Poster del Duce dai vigili urbani a Torino, rifugiati prigionieri dei muri, Tav opera inutile…e molto altro….

Scritto da juribossuto.it il 20 marzo 2016

PRATICAMENTE CARTA STRACCIA

(15 MARZO 2016)

SEDICESIMA RASSEGNA stampa (Indipendente) di “Praticamente

(Torinow - canale 18 e 199).

Le notizie commentate martedì sera sono state tantissime. Alcune le ripresentiamo qui, in una breve sintesi che racchiude quelle più “incredibili” e stracciate

Anche questa settimana tornano le notizie più “stracciate” pubblicate dai quotidiani nei giorni scorsi. Iniziamo con gli Interni. Il Fatto Quotidiano ci alletta con una notizia che consegna un infinito orgoglio: “Colletti bianchi, solo 228 detenuti per reati finanziari contro i 6271 della Germania. Finalmente primi in Europa: per corrotti e truffatori impuniti”. Un record davvero invidiabile.

A seguire uno sguardo verso Milano dove la candidata sindaca Bedori (M5S) si ritira dalla competizione elettorale: “Movimento 5 Stelle nel caos a Milano. Contestata dai militanti dopo il gelo di Casaleggio, la candidata paga alcune frasi di Sinistra su moschee e rom. In rete la delusione dei suoi sostenitori - stiamo virando a destra”.

Proseguiamo con notizie dagli Interni, prestando attenzione ad un articolo dal carattere sociologico. Alcuni programmi, trasmessi da reti digitali, ci hanno narrato di americani che vivono grazie ai coupon promozionali: ebbene, questo strano fenomeno pare abbia preso piede anche in Italia. La Stampa scrive: “Slalom tra coupon e promozioni - così guadagno facendo la spesa -. Anche le vacanze sono gratis per la famiglia di una casalinga di Biella”. Valeria Zanelli, questo il nome della casalinga, risparmia fino al 70% sulla spesa e in più ha vinto ben 20 pernottamenti tramite concorsi.

Un’occhiata al Vaticano: “La riforma di eccessi e la scarsa trasparenza sui costi erano emersi proprio con le rivelazioni dell’inchiesta Vatileaks sugli scandali nei sacri palazzi. La scure di Papa Francesco sulla fabbrica dei santi: basta spese fuori controllo”.

In merito agli Esteri tutta l’informazione, o presunta tale, è incentrata sulle ondate migratorie di chi fugge dalle guerre (scatenate da noi europei). Una breve carrellata “stracciata” vi verrà offerta ora. Da La Stampa del 9 marzo: “La Slovenia blocca i migranti, la rotta balcanica è chiusa. E la Serbia blinda le frontiere con Bulgaria e Macedonia: non siamo un campo profughi”. E poi ancora da La Repubblica del 13 marzo: “La Grecia spinge i rifugiati in Albania. 2000 siriani condotti con gli autobus del governo verso il campo di Konitsa”. Infine da Il Corriere della Sera una foto correlata ad una notizia assai triste: “Tre afghani morti annegati. La traversata del fiume per entrare in Macedonia”.

Infine due notizie “stracciate” di carattere locale. Il Fatto Quotidiano del 9 marzo intitola: “Alta voracità, mentre i movimenti protestano a Venezia ennesima firma del protocollo  tra i due Paesi. Tav, Roma e Parigi danno l’okay all’opera più inutile di sempre”. Infine vigili nostalgici, del Ventennio, a Torino. Da La Repubblica dell’11 marzo: “Il poster del Duce negli uffici dei vigili urbani, presto le sanzioni”. In realtà oltre al calendario di Mussolini nell’ufficio, in questione, è stato appeso anche un poster di Forza Nuova. Ricordavamo i vigili urbani vicino alla gente e di matrice più popolare che repressiva: evidentemente questa generazione di poliziotti urbani, arruolata tra ex volontari dell’esercito, ha matrici molto diverse da quelle del passato.

Per questa settimana è tutto (o quasi).

ARRIVEDERCI a MARTEDI’ 22 MARZO 2016 (ore 18,30 - 20,00) su Torinow. Ci vediamo con Massimo Tadorni (conduttore), Diego Giacobbi (esperto in telefilm), oltre naturalmente il sottoscritto, Juri Bossuto.

SIAMO ALLE ULTIME PUNTATE………..

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare i questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Bad Behavior has blocked 33 access attempts in the last 7 days.

Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione nel nostro sito web.
Ok